KAL.  JAN. (1) F

Le Kalendae di ogni mese sono sacre a Giunone (che per questo era onorata come Juno Kalendaris [Lyd. Mens. III, 7]) e anche a Janus

(che per questo è onorato come Janus Junonius [Macr. Sat. I, 9, 15; Corn. Labeo apud Lyd. Mens. IV, 1 – 2; Serv. Aen. VII, 610]). Secondo Macrobio [Sat. I, 15, 9 – 12] prima che i Fasti fossero pubblicati, un pontefice minore era incaricato di osservare il sorgere della luna nuova e, quando questo fosse avvenuto, di compiere un sacrificio assieme al rex sacrorum nella regia (a Giano probabilmente); dopodichè il pontefice radunava il popolo nella curia kalabra (sul Campidoglio) ed annunciava quanti giorni intercorrevano tra le kalendae e le nonae: se 5 giorni, proclamava 5 volte

kalo Juno Covella (ti invoco Juno Covella)… [Varr. L. L. VI, 27]

Se 7 giorni, proclamava la stessa formula 7 volte. Nello stesso giorno la regina sacrorum sacrificava nella regia una porca o un’agnella a Juno Kalendaris.

Le Kalendae di Januarius, le prime dell’anno, erano definite

… di gran lunga le più sanctae (di tutte)… [Lyd. Mens. IV, 3]

Era un giorno gioioso e di festa, ma non festivo: per i Romani, si trattava del momento in cui trarre omina per tutto il resto dell’anno, per cui non solo le attività consuete di tutti i giorni non erano sospese, ma venivano compiuti anche lavori che, in questo periodo, erano solitamente interrotti: già dall’alba, si era soliti pronunciare frasi di buon augurio [Ov. Fast. I, 72], i magistrati sedevano nei tribunali (si trattava infatti di un giorno non festivo, quindi fastus), gli eserciti erano sciolti, i contadini, anche se Januarius era un mese povero di attività, iniziavano i lavori agricoli che avrebbero portato avanti nella seconda parte del mese, in segno di buon auspicio [Col. Agr. XI, 98]. Ci si scambiava doni [Ov. Fast. I, 71 e 175]: monete [Ov. Fast. I, 190 e Mart. VII, 33, 11], datteri, miele, fichi e dolci, accompagnati da formule di buon augurio, un esempio è riportato da Ovidio [Ov. Fast. I, 185 – 188]

… peragat coeptum dulcis ut annus iter… l’anno trascorra dolce come il suo inizio

Altri si trovano in documenti epigrafici

Annum / nov(u)m Faus/tum fel/icem mih(i) / hu(n)c… [CIL II, 4969, 3]

Ann(u)m / no(v)um fau/stum fe(l)/icem iuc/und(um)… [CIL III, 12012, 18]

Tra questi doni, secondo Giovanni Lido, c’erano anche foglie di alloro che erano chiamate strenae [Lyd. Mens. IV, 4 – 5], nome che passò poi a designare in generale i regali fatti in questo giorno.

Strenae deriva dal nome di un’antica divinità, considerata di origine sabina (Varrone fa risalire l’istituzione del suo culto a Tito Tazio), Strena, il cui sacellum si trovava all’inizio della Via Sacra [Varr. L. L. V, 47, Lyd. Mens. IV, 5 e Fest. 200]; dal suo lucus, all’inizio dell’anno, in segno di buon auspicio, venivano portati in processione fino all’arx (in tempi arcaici erano presentati al rex) dei ramoscelli di arbor felix [Symm. Ep. 10], probabilmente di alloro [Lyd. Mens. IV, 5], si pensava infatti che questo albero avesse il potere di allontanare i mali, gli spiriti maligni e i fulmini.

Dal 153 aev in questo giorno entravano in carica i consoli (in precedenza i consoli entravano in carica in una data variabile tra il mese di Majus e quello di December, solitamente in autunno[1]). I magistrati passavano l’ultima parte della notte precedente la cerimonia in attesa; all’alba uscivano all’aperto e, stabilito un templum augurale, rivolgevano preghiere agli Dei e prendevano gli auspici assistiti da un’altra persona, che in origine era un augure, ma in seguito fu chiunque fosse stato scelto dal magistrato, che aveva l’incarico di guardare il cielo e riportare quando si fosse verificato un segno favorevole. Non è certo se il magistrato compisse il rito nell’auguraculum sull’Arx (più probabile), o a casa sua [Cas. Dio. XXXVIII, 6, 5; Fest 233]. Più tardi, assunta la toga praetexta (oppure vestito di bianco, poiché avrebbe indossato la praetexta solo dopo il sacrificio a Giove [Lyd. Mens. IV, 3]), ciascuno dei due consoli riceveva la visita formale di amici, clientes e senatori (salutatio) e si avviava verso il Campidoglio in solenne processione: davanti c’erano i littori in singola fila e gli equites, dietro i sentaori e i suoi sostenitori [Ov. Pont. IV, 4].  I due gruppi si incontravano probabilmente nel Foro, all’inizio della Via Sacra e iniziavano la salita verso il tempio di Giove in un’unica solenne processione. Il popolo seguiva vestito di bianco [Lyd. Mens. IV, 3] e indossando corone di arbores felices. All’altezza dell’Aequimelium, dove si trovava un mercato degli animali usati nei sacrifici, venivano prese le vittime per i riti successivi. Alla fine del percorso i consoli arrivavano in uno spazio di fronte al tempio, dove sedevano sulle sedie curuli, lì ricevevano l’acclamazione popolare e poi sacrificavano dei giovenchi bianchi (oppure il cavallo che aveva condotto il console [Lyd. Mens. IV, 3]) a Giove in adempimento dei voti formulati dai consoli precedenti, per la salute dello Stato, e ne esprimevano di nuovi [Ov Fast I, 83 e Lyd. Mens. IV, 3; Cas. Dio. LI, 19, 7]. Il console major (il più anziano dei due o quello che era stato eletto per primo) presiedeva una riunione del Senato e quindi proclamava la data delle Feriae Latinae. Dopo l’assegnazione delle province, i magistrati scendevano dal Campidoglio, seguiti da tutto il senato. Ciascun console teneva quindi un’orazione al popolo declamando i proprii successi e quelli dei suoi antenati ed esprimendo i proprii propositi politici. Entro cinque giorni i nuovi magistrati dovevano giurare di rispettare le leggi davanti ai questori, nel tempio di Saturno e veniva loro ufficialmente conferito l’imperium da una delibera dei comitia curiata. In epoca taro-repubblicana tale atto era solo una formalità e i comitia curiata ormai un fossile istituzionale infatti, in rappresentanza delle 30 curie, si riunivano 30 littori.

La menologia rustica menziona un sacrificio ai Dii Penates [CIL I2, 280]

Aesculapio in Insula

Il tempio di Esculapio all’Isola Tiberina fu eretto attorno al 291 aev (non si conosce l’anno esatto della dedica che potrebbe essere avvenuta nel 291 o nel 289 aev), a seguito di una pestilenza che colpì la città nel 293 aev, su indicazione dei libri sibillini. In quell’occasione fu mandata un’ambasciata ad Epidauro per portare a Roma la statua del Dio. Gli ambasciatori tornarono senza la statua, ma con un serpente. All’arrivo a Roma, l’animale lasciò la nave e si diresse verso l’Isola, dove quindi fu eretto il tempio. [Liv. X, 47, 6 – 7; XI ep.; Val. Max. I, 8, 2; Ovid. Met. XV, 736-741; Plut. Q. R. 94; Plin. Nat. Hist. XXIX, 72; De Vir. Ill. 22, 1 – 3; Oros. III, 22, 5; Strabo XII, 5, 3; August. C. D. III, 17]. Secondo un’altra tradizione un primo tempio fu costruito fuori dalla città e un secondo sull’Isola [Plin. Nat. Hist. XXIX, 16]. L’intera Isola Tiberina fu consacrata ad Esculapio e il tempio fu dedicato alle Kal. Jan. [Ov. Fast. I, 288 – 294; Hemerol. Praen. Jan. 1; CIL I2, 305; ILLRP 9]. Era chiamato aedes, templum [Val. Max. Cit.; Ov. Fast. I, 290; De Vir. Ill. Cit; Plin. Cit.), o fanum (Liv. XLIII, 4); in greco Ἀσκλπιεῖα [Dion. H. V, 13].

Era centro di culto e sanatorium [Fest. 110]. Alcuni cittadini vi mandavano gli schiavi troppo vecchi o malati e l’imperatore Claudio fece sì che, chi non avesse provveduto in tal modo ai proprii servitori, avrebbe potuto essere accusato di omicidio; inoltre decretò che coloro che fossero rimasti sull’isola, sarebbero stati liberi [Suet. Claud. XXV]. Essendo fuori dal pomerium era anche usato per accogliere gli ambasciatori stranieri [Liv. XLI, 22; XLII, 24]. Sembra che il primo tempio fu ricostruito, forse attorno al 62 aev. [Var. L. L. VII, 57; CIL VI, 6; 7; 12; Liv. XLIII, 4] e che in seguito furono compiuti altri restauri e ricostruzioni.

Nella zona in cui sorgeva l’edificio furono ritrovate un gran numero di iscrizioni votive e terrecotte [CIL VI, 7 – 20; II 30842 – 30846]. Un signum Aesculapii [Suet. Aug. 59] è ricordato vicino al tempio all’epoca di Augusto.

Il culto era amministrato da sacerdoti greci e vi erano associate Hygeia, figlia di Esculapio ed identificata con Salus e forse Coronide, ritenuta la madre del Dio [Cal. Paraen.].

Secondo Festo la scelta di costruire l’edificio sull’Isola Tiberina fu dovuta alla connessione con le proprietà risanatrici dell’acqua; il tempio era protetto da un serpente, allusione all’animale sacro portato da Epidauro, e il Dio che vi era venerato era rappresentato con una corona di alloro e un bastone nodoso [Fest. 110].

Vediovi in Insula

Un tempio dedicato a Vediovis, sull’Isola Tiberina [Liv. XXXIV, 53, 7; Ov. Fast. I, 293 – 294 Ovidio attribuisce il tempio a Juppiter, non a Vediovis] fu votato da L. Furius Purpurius nel 200 aev, prima della battaglia di Cremona [Liv. XXXI, 21, 12]. Non si hanno altre informazioni.

 

KAL. JAN. (1) F

The Kalends of each month are sacred to Juno (and She was honored as Juno Kalendaris [Lyd. Mens. III, 7]) and also to Janus (thereby honored as Janus Junonius [Macr. The Sat., 9, 15; Corn. Labeo apud Lyd. Mens. IV, 1-2; Serv. Aen. VII, 610]). According to Macrobius [Macr. Sat. I, 15, 9-12] before the Fasti were published, a lesser pontiff was in charge of observing the rise of the new moon, and when it had come, to make a sacrifice along with the rex sacrorum (to Janus probably); after which the ponfifex maximus gathered the people in the curia kalabra (on the Capitol) and announced how many days before the Nonae: if five days, he proclaimed 5 times

… Kalo Juno Couella (I call Juno Couella) … [Varr. L. L. VI, 27]

If seven days, he is proclaiming the same formula 7 times. On the same day the regina sacrorum sacrificed a pig or a lamb to Juno Kalendaris.

The Kalendae of Januarius, the first of the year, were defined

… By far the most sanctae (of all) … [Lyd. Mens. IV, 3]

It was a day of joy and celebration, but no holiday: for the Romans, it was the moment to draw omens for the rest of the year, for which not only the usual activities of everyday life were not suspended, but also works that, in this period, were usually interrupted were made: at dawn, they used to say good things [Ov. Fast. I, 72], the judges were in courts (it was a working day, then fastus), the armies were disbanded, peasants, although Januarius was a poor month of activity, began farm work who would carry on in the second half of the month as a sign of good omen [Col. Agr. XI, 98]. Gifts were exchanged [Ov. Fast. I, 71; 175]: coins [Ov. Fast. I, 190; Mart. VII, 33, 11], dates, honey, figs and pastries, accompanied by formulas of good omen, an example is given by Ovid [Ov. Fast. I, 185-188]

… Peragat coeptum last but ut annus process … year elapses sweet as its start

Others are found in inscriptions

Annum / nov(u)m Faus/tum fel/icem mih(i) / hu(n)c… [CIL II, 4969, 3]

Ann(u)m / no(v)um fau/stum fe(l)/icem iuc/und(um)… [CIL III, 12012, 18]

Among these gifts, according to Lydus, there were bay leaves which were called strenae [Lyd. Mens. IV, 4-5], a name that later went on to describe in general gifts made on this day.

Strenae comes from the name of an ancient deity, considered of Sabine origin (Varro dates the establishment of Her cult of Titus Tatius), Strena, whose sacellum was the beginning of the Sacred Way [Varr. L. L. V, 47, Lyd. Mens. IV, 5 and Fest. 200]; branches from Her lucus, as a sign of good luck, were brought in procession to the arx (in early times were presented at rex) [Symm. Ep. 10], probably I laurel [Lyd. Mens. IV, 5] as it was thought that this tree had the power to ward off evils, evil spirits and lightning.

From 153 BCE on this day they the consuls entered office (formerly the consuls came into office in a given variable date between the month of Majus and that of December, usually in the fall). Prosecutors spent the last part of the night before the ceremony on hold; dawn came outside and, established a templum they addressed wishes and prayers to the gods and took the auspices assisted by another person, originally an augur, but later anyone who was chosen by the magistrate, who had the ‘oversight at the sky and bring back when the occurrence of a favorable sign. It is uncertain whether the magistrate was to carry the ritual in Arx auguraculum (more likely), or in his house [Cas. Dio. XXXVIII, 6, 5; Fest 233]. Later, assumed the toga praetexta (or a white dress, because they wore the praetexta only after the sacrifice to Jupiter [Lyd. Mens. IV, 3]), each of the two consuls received the formal visit of friends, clientes and senators ( salutatio) and he was heading toward the Capitol in solemn procession in single row before the sergeants were and the equites, behind senators and his supporters [Ov. Pont. IV, 4]. The two groups met probably in the Forum at the beginning of the Sacred Way and began the ascent to the Temple of Jupiter in a single solemn procession. The people followed suit white [Lyd. Mens. IV, 3] and wearing crowns of arbores felices. From Aequimelium up, where there was a market of animals used in the sacrifices, the victims were taken to the following rites. At the end of the path the consuls arrived in a space in front of the temple, where they sat on chairs curules, there received the popular acclaim and then sacrificed white oxes to Jupiter in fulfillment of the wishes expressed by the previous consuls, for the health of the state, and they expressed the new ones [Ov Fast. I, 83; Lyd. Mens. IV, 3; Cas. Dio. LI, 19, 7]. The consul major (the older of the two or the one who was elected first) presided over a meeting of the Senate and then proclaimed the date of Feriae Latinae. After allocation of the provinces, the magistrates came down from the Capitol, followed by the entire Senate. Each consul then held an oration to the people reciting his achievements and those of his ancestors and expressing his political purposes. Within five days of the new magistrates had to swear to respect the laws before the Quaestors, in the temple of Saturn and were officially awarded their imperium by a resolution of the comitia curiata. During the late-Republic the act was only a formality and comitia curiata now a institutional fossil, representing 30 curies, gathered 30 lictors.

The Menologia Rustica mentions a sacrifice to the Dii Penates [CIL I2, 280]

 

Aesculapio in Insula

The Temple of Aesculapius in Tiberin Island was erected around 291 BCE (do not know the exact year of the dedication that could have occurred in 291 or 289 BCE), following a plague that struck the city in 293 BCE, on indication of the Sibylline books. On that occasion an embassy was sent to Epidaurus to bring to Rome the statue of the God. The ambassadors returned without the statue, but with a snake. Upon arrival in Rome, the animal left the ship and headed for the island, where then the temple was built [Liv. X, 47, 6 – 7; XI p .; Val. Max. I, 8, 2; Ovid. Met. XV, 736-741; Plut. Q. R. 94; Plin. Nat. Hist. XXIX, 72; De Vir. Ill. 22, 1 – 3; Oros. III, 22, 5; Strabo XII, 5, 3; August. C. D. III, 17]. According to another tradition, the first temple was built outside the city and a second on the island [Plin. Nat. Hist. XXIX, 16]. The whole Tiberin Island was consecrated to Aesculapius, and the temple was dedicated at Kal. Jan. [Ov. Fast. I, 288-294; Hemerol. Praen. Jan. 1; CIL I2, 305; ILLRP 9]. Was called aedes, templum [Val. Max. Cit .; Ov. Fast. I, 290; De Vir. Ill. Cit; Plin. Cit.), Or fanum (Liv. XLIII, 4); in greek Ἀσκλπιεῖα [Dion. H. V, 13].

It was the center of worship and sanatorium [Fest. 110]. Some people sent there the slaves too old or sick and the Emperor Claudius meant that those who had not done so for his own servant, could be charged with murder; also he decreed that those who had remained on the island, would be free [Suet. Claud. XXV]. Being out of the pomerium was also used to accommodate foreign ambassadors [Liv. XLI, 22; XLII, 24]. It seems that the first temple was rebuilt, perhaps around 62 BCE. [Var. L. L. VII, 57; CIL VI, 6; 7; 12; Liv. XLIII, 4] and that other restorations and reconstructions were made later.

In the area where the building once stood a large number of votive inscriptions and pottery were found [CIL VI, 7-20; II 30842-30846]. A signum Aesculapii [Suet. Aug. 59] is mentioned near the temple at the time of Augustus.

The cult was run by Greek priests, and were associated with Hygeia, the daughter of Aesculapius, identified with Salus and perhaps Coronis, as the mother of God [Cal. Paraen.].

According to Festus the decision to build the building on the Tiber Island was due to the connection with the healing properties of water; the temple was protected by a snake, the animal sacred allusion brought from Epidaurus, and the God who was worshiped was represented with a laurel wreath and a knotty stick [Fest. 110].

 

Vediovi in ​​Insula

A temple dedicated to Vediovis, on the Tiber Island [Liv. XXXIV, 53, 7; Ov. Fast. I, 293-294 Ovid attributes the temple to Jupiter, not to Vediovis] was voted by L. Furius Purpurius in 200 BCE, before the battle of Cremona [Liv. XXXI, 21, 12]. There is no other information

 

Picture

Roman terracotta oil lamp as gift for the beginning of year. Winged deity carrying good wishes and good fortune objects. Janus head

[1] Th. Mommsen – Le Droit Public Romain II pgg 263 segg

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