VI EID. DEC. (8) C

Tiberino in Insula

Il tempio di Tiberinus, si trovava sull’Isola al centro del fiume Tevere. La data della dedica era l’8° Dec. [Fast. Amit. ad vi Id. Dec., CIL I2, 245; 336; Fast. Ant. NS 1921, 118]. Non se ne conoscono nè l’esatta localizzazione, nè la storia.

Gajae, Tiberino

Tiberino, Gajae. Tiberinus era un’antica divinità latina [Var. L. L. V, 29], come si può dedurre dall’epiteto Pater [Verg. Georg. IV, 369; Verg. Aen. VIII, 72; Cic. Nat. Deor. III, 20, 52] che gli era attribuito e che condivideva con le più antiche divinità venerate dai Romani

… Tiberine pater te sancte precor… [Liv. II, 10, 11]

Il Suo numen dimorava nelle acque del fiume Tevere, quindi era considerato sia Dio, che Genius Loci [Verg. Aen. VIII, 31; Serv. ad loc.; Var. L. L. V, 71].

La tradizione ne faceva un figlio di Janus e Camensis [Serv. Aen. VIII, 330], mentre la maggior parte degli storici romani riteneva che il nome del fiume derivasse da quello di un antico re di Alba, Tiberinus, figlio di Capis, che morì combattendo vicino alle sue sponde [Liv. I, 3, 9; App. Reg. Fr. I, 2; B. C. Rom. E Rem. Fr. I, 2; Dion. H. I, 71; Ps. Aur. Vict. Orig. Gent. Rom. XVIII; Ov. Fast. II, 389; Met. XIV, 616; Serv. VIII, 330; Diod. Sic. VII, Fr. 5 apud Euseb. Chron; Var. L. L. V, 30]; in base a questa leggenda il fiume precedentemente era chiamato Albula [Liv. I, 3, 6; 9; Ov. Fast. IV, 68; Met. XIV, 332; Plin. Nat. Hist. III, 9, 53; Verg. Aen. VIII, 332; Var. L. L. V, 30] per via del colore delle sue acque fangose [Serv. Aen. VIII, 332]. Si conosce però, ancora in epoca imperiale, un altro corso d’acqua chiamato Albula, che scorreva vicino a Tivoli [Vitr. VIII, 3, 2; Mart. I, 13, 2; Stat. Silv. I, 3, 75; Suet. Aug. LXXX; Nero XXXI]. È quindi possibile che l’assegnazione al Tevere di questo antico nome sia un errore necessario alla coerenza della leggenda di Tiberinus, ipotesi confermata da Servius che rileva l’incoerenza della versione riportata da Livio, affermando che il fiume era chiamato Tiber già prima della fondazione di Alba [Serv. Aen. VIII, 330].

Altre versioni ne facevano invece un re etrusco [Serv. Aen. VIII, 330] o aborigeno [Serv. Aen. VIII, 72]; oppure facevano risalire il nome del fiume a un certo Thebris [Serv. Aen. VIII, 330; Var. L. L. V, 29] o ai Siculi [Serv. Aen. III, 500; VIII, 330].

Tiberinus era nominato nei libri degli auguri come ‘serpente’ (colubrum), per via della sinuosità del suo corso [Serv. Aen. VIII, 95] ed era invocato spesso dai pontefici che avevano un legame speciale con questa divinità, poichè avevano presieduto alla costruzione del primo ponte sul fiume Tevere (Sublicius) e compivano di frequente cerimonie sulle sue sponde [Var. L. L. V, 83], probabilmente per salvaguardare gli argini, in quanto sappiamo che Tiberinus era indigitato come Serra (sega), per via della continua opera di erosione delle rive [Serv. Aen. VIII, 63].

In tempi di siccità era invocato il Suo aiuto affinchè accrescesse le acque del fiume

… adesto, Tiberine, cum tuis undis… [Serv. Aen. VIII, 72]

Formula echeggiata da Ennio e Virgilio

… Teque, pater Tiberine, tuo cum flumine sancto… [Enn. Ann. Fr. 30 V apud Macr. Sat. VI, 1, 12]

Il culto di Tiberinus sarebbe stato instaurato da Romolo [August. IV, 23; Sen. Dial. de sup., Fr. 31 – 43 apud August. VI, 10] ed era forse celebrato nello stesso giorno in cui fu dedicato il tempio. È possibile che Virgilio, nell’Eneide [Verg. Aen. VIII, 71 – 78], richiami la cerimonia che si svolgeva

… [Enea] si alza e, nell’etere osservando verso oriente i sorgenti bagliori del sole, secondo il rito, l’onda del fiume nelle cavità delle palme solleva e queste parole disperde nell’etere

Ninfe, laurenti ninfe, da cui la famiglia dei fiumi deriva, e tu, Tevere genitore, con la tua santa corrente, accogliete Enea e infine allontanate i pericoli. Dovunque sia del lago che ti tiene, pietoso quale sei dei nostri disagi, la fonte, dovunque dal suolo bellissimo sgorghi, sempre nei miei omaggi, sempre sarai celebrato coi miei doni, o irto di corna, fiume sovrano delle acque esperidi: soltanto, assistimi e più vicina conferma la tua divinità…

Nei Fasti Anziati Maggiori in questo giorno Tiberino era venerato assieme ad una divinità femminile, probabilmente invocata con lui durante le preghiere, Gaja [Fast. Ant. NS 1921, 118]. Dalla storia romana conosciamo una vestale Gaja Teracia che donò al popolo romano il Campo Tiberino (identificato col Campo Martio o almeno con una sua parte) [Gel. VII, 7, 4; Plut. Popl. VIII; Q. R. 30; Plin. Nat. Hist. XXXIV, 11, 25] e Gaja Caecilia, nome che fu dato a Tanaquil, moglie di Tarquinio Prisco [Plin. Nat. Hist. VIII, 74, 194; Fest. 95]. Entrambi questi personaggi potrebbero essere la trasfigurazione storica dell’antica divinità paredra di Tiberinus.

 

Tiberinus in Insula

The temple Tiberinus, is located on the island in the middle of the river Tiber. The date of the dedication was the 8th Dec. [Fast. Amit. to there Id. Dec., CIL I2, 245; 336; Fast. Ant. NS 1921, 118]. We don’t know neither the location nor the story.

Gajae, Tiberino

Tiber, Gajae. Tiberinus was an ancient Latin divinity [Var. LL V, 29], as can be inferred by the epithet Pater [Verg. Georg. IV, 369; Verg. Aen. VIII, 72; CIC. Nat. Deor. III, 20, 52] that He shared with the oldest deity worshiped by the Romans

… Tiberine pater you sancte precor … [Liv. II, 10, 11]

His numen dwelt in the waters of the Tiber River, so He was considered both God and Genius Loci [Verg. Aen. VIII, 31; Serv. Ad loc .; Var. L. L. V, 71].

We know different traditions about Him: in one case He was a son of Janus and Camensis [Serv. Aen. VIII, 330], but most Roman historians believed that the river’s name was derived from that of an ancient king of Alba, Tiberinus, Capis son, who died fighting near its shores [Liv. I, 3, 9; App. Reg. Fr., I, 2; B. C. Roma. And Rem. Br, I, 2; Dion. H. I, 71; Ps. Aur. Vict. Orig. Gent. Rom. XVIII; Ov. Fast. II, 389; Met. XIV, 616; Serv. VIII, 330; Diod. Sic. VII, Fr. 5 apud Euseb. Chron; Var. L. L. V, 30]; according to this legend, the river was formerly called Albula [Liv. I, 3, 6; 9; Ov. Fast. IV, 68; Met. XIV, 332; Plin. Nat. Hist. III, 9, 53; Verg. Aen. VIII, 332; Var. LL V, 30] because of the color of its waters muddy [Serv. Aen. VIII, 332]. But, even in imperial times, another river, which flowed near Tivoli, was called Albula [Vitr. VIII, 3, 2; Mart. I, 13, 2; Stat. Silv. I, 3, 75; Suet. Aug. LXXX; Black XXXI]. It is therefore possible that the allocation to the Tiber of this ancient name is a mistake to keep the consistency of the legend of Tiberinus, hypothesis confirmed by Servius that shows the inconsistency of Livy version, stating that the river was called Tiber before the foundation Alba [Serv. Aen. VIII, 330].

Other versions: He was an Etruscan king [Serv. Aen. VIII, 330] or an Aboriginal [Serv. Aen. VIII, 72]; or the name comes from a Thebris [Serv. Aen. VIII, 330; Var. L. L. V, 29] or from the Siculi [Serv. Aen. III, 500; VIII, 330].

In the books of the augurs Tiberinus was named as ‘snake’ (colubrum), due to the meandering of his course [Serv. Aen. VIII, 95] and was often invoked by the pontefices who had a special connection with this deity, as they had presided over the construction of the first bridge (Sublicius) and performed frequently ceremonies on its banks [Var. LL V, 83] (probably to protect the banks, because we know that Tiberinus indigitamenta was Serra (saw), because of the continuing work of the erosion of the banks [Serv. Aen. VIII, 63]).

In times of drought he had invoked his help for increasing river waters

… Adesto, Tiberine, cum tuis undis … [Serv. Aen. VIII, 72]

Formula echoed by Ennio and Virgil

… Teque, pater Tiberine, your cum flumine sancto … [Enn. Ann. Fr. 30 V apud MACR. Sat. VI, 1, 12]

The cult of Tiberinus was established by Romulus [August. IV, 23; Sen. Dial. de sup., Br 31-43 apud August. VI, 10] and probably it was celebrated on the same day the Temple was dedicated. It is possible that Virgil, Aeneid [Verg. Aen. VIII, 71-78], recalls the ceremony that took place

… [Aeneas] He rose, and looking up, beheld the skies

With purple blushing, and the day arise.

Then water in his hollow palm he took

From Tiber’s flood, and thus the pow’rs bespoke:

“Laurentian nymphs, by whom the streams are fed,

And Father Tiber, in thy sacred bed

Receive Aeneas, and from danger keep.

Whatever fount, whatever holy deep,

Conceals thy wat’ry stores; where’er they rise,

And, bubbling from below, salute the skies;

Thou, king of horned floods, whose plenteous urn

Suffices fatness to the fruitful corn,

For this thy kind compassion of our woes,

Shalt share my morning song and ev’ning vows.

But, O be present to thy people’s aid,

And firm the gracious promise thou hast made!”

Thus having said, two galleys from his stores,

With care he chooses, mans, and fits with oars. …

Following the Antiates Majores Fati on this day Tiber was worshiped together with a female deity, possibly called with Him during prayers, Gaja [Fast. Ant. NS 1921, 118]. From the historians we know a Roman vestal Gaja Teracia who donated to the Roman people the Tiber Field (identified with Campo Marzio or at least part of it) [Gel. VII, 7, 4; Plut. Popl. VIII; Q. R. 30; Plin. Nat. Hist. XXXIV, 11, 25] and Gaja Caecilia, name that was given to Tanaquil, wife of the elder Tarquin [Plin. Nat. Hist. VIII, 74, 194; Fest. 95]. Both of these characters could be the transfiguration of historical ancient deities paredra Tiberinus.

 

Picture

Antoninus Pius (138-161), Sestertius, Rome, AD 140-144, AE (g 24,56″; mm 34; h 1), ANTONINVS AVG – PIVS P P TR P COS III, laureate head r., Rv. TIBERIS, Tiber reclining l., leaning on rocks; holding reed and resting hand on boat; below, S C. RIC 643; C 820.

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