III NON.  APR. (3) C

Hercules Victor

… In questo giorno si onorava Ercole Vincitore come dispensatore di buona salute. In questo mese era costume astenersi dal consumare rafano… Nei suoi [di Ercole] misteri gli uomini si vestivano da donna… infatti, dopo l’infertilità portata dall’inverno, [all’arrivo della primavera] i semi iniziano a germogliare… [Lyd. Mens. IV, 67].

Il passo di Giovanni Lido a prima vista può sembrare strano e discutibile, tuttavia, non è l’unico che fa riferimento a un travestimento femminile che ha come protagonista Ercole: nei Fasti, Ovidio racconta di Faunus che, invaghitosi della bella Omphale, tenta di sedurla. La ragazza però scambia i suoi vestiti con Ercole, così Faunus, credendo di sorprendere la giovane addormentata, si ritrova a giacere con l’eroe greco [Ov. Fast. 303 – 58].

Alcuni autori hanno visto in questi passaggi dei riferimenti a riti dionisiaci (Lido parla appunto di misteri, che però ascrive a Ercole e non a Dioniso), durante l’iniziazione dionisiaca era infatti usuale abbigliarsi come un membro del sesso opposto.

Altri invece hanno ritenuto che si trattasse di rituali legati alla rinascita primaverile, connessi a un culto di Ercole – Melquart di origine orientale, forse penetrato a Roma in epoca arcaica, che aveva il suo centro nel santuario dell’Ara Maxima.

 

Hercules Victor

… On this day on honored Hercules Victor, good health giver. In this month it was customary to refrain from consuming horseradish … In His [Hercules] mysteries men dressed as women … In fact, after winter infertility, [on spring arrival] the seeds start to germinate … [Lyd. Mens. IV, 67].

The passage of Johannes Lydus at first glance may seem strange and questionable, however, is not the only one refering to a female disguise that features Hercules: in Ovid’s Fasti, Faunus who fell in love with beautiful Omphale, try to seduce her. The girl, however, exchanged her clothes with Hercules, so Faunus, thinking to surprise the girl asleep, finds himself lying with the greek hero [Ov. Fast. 303-58].

Some authors have seen in these passages a reference to Dionysian rites (Lido precisely speaks of mysteries, but ascribes to Hercules and not to Dionysus), during the Dionysian initiation in fact dressing as a member of the opposite sex was usual.

Modern authors think to some indications related to spring revival rituals, linked to a cult of Hercules – Melquart coming from Near East, possibly penetrated in Rome in ancient times, having its center in Ara Maxima sanctuary.

 

Picture

HADRIAN (117-138). Denarius. Rome. Obv: HADRIANVS AVGVSTVS. Laureate bust right, slight drapery on far shoulder. Rev: COS III. Herakles seated right on cuirass, holding Victory and club set on shields. RIC 148.

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