Mensis Februarius

Il mese di Februarius prende il nome da februa (secondo il calendario di Polemio Silvio, CIL I, 269 da februo) che, secondo Ovidio e gli antiquari Varrone e Festo, è qualsiasi strumento usato per le purificazioni prescritte per compiere un rito [Ov. Fast. II, 19 – 28; Fest. 85; Cens. D. N. XXI, 15]. Questa parola è di origine molto antica e secondo Varrone [Var. L. L. VI, 13; VI, 34] e Plutarco [Plut. Q. R. 68; Numa XIX, 5] sabina; è attestata sia al femminile, februa, che al neutro, februum.

I moderni linguisti ritengono che februum derivi da un protoitalico *f(w)esro-, o *fecwro-, a sua volta dal protoindoeuropeo *dhues-ro-, emettere fumo, oppure *dhegwh-ro-, l’azione di bruciare qualcosa. La prima etimologia indicherebbe forse l’usanza, fin dai tempi più antichi, di compiere riti purificatori attraverso fumigazioni; la seconda, indicherebbe una purificazione compiuta attraverso offerte bruciate sugli altari (anche la prima etimologia si accorderebbe con questa interpretazione), oppure attraverso l’uso del fuoco.

Le purificazioni sono chiamate februatio o  februamenta  (il verbo, februo, purificare [Non. 114, 30; Cens. D. N. XXII, 15; CIL I, 269]) e la persona o la cosa purificati, februatus [Varr. L. L. VI, 13]; sono anche attestati i dies februati, ovvero i Lupercalia, poiché in quei giorni avveniva la purificazione del popolo; le sferze di pelle di capra usate dai Luperci in questa ricorrenza sono anch’esse chiamate febraue [Serv. Aen. VIII, 343]…

continua a leggere
https://www.academia.edu/38273328/Mensis_Februarius.pdf

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...